Viaggio di istruzione a Siena, 11 e 12 ottobre 2022

“Non accontentatevi delle piccole cose. Dio le vuole grandi. Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia” Santa Caterina da Siena

 

I ragazzi della scuola Secondaria e della Quinta Primaria hanno condiviso due splendidi giorni a Siena alla scoperta dei capolavori del gotico italiano e di Santa Caterina, patrona d’Italia. Insieme ai loro insegnanti, hanno assaporato l’atmosfera di una città medioevale, dove il tempo non era quello frenetico della vita moderna, ma scandito dai cicli della natura, dal lavoro degli artigiani e dei rintocchi delle campane. È stato emozionante anche l’incontro con Santa Caterina, la giovane ribelle di Fontebranda che indirizzò lettere infuocate a ecclesiastici, artisti, condottieri, governanti, papi, re e regine e che S. Giovanni Paolo II ha dichiarato Compatrona d’Europa.

Nelle strade di Siena, da piazza del Campo al Duomo, passando tra i capolavori di Nicola Pisano e Duccio di Buoninsegna, fino ad “arrampicarsi” sul Facciatone, le voci gioiose degli allievi del Gianelli si sono fatte sentire.

“Ciao Siena!”