TATOO … TABU’

[Uno degli articoli del giornalino scolastico Il Ficcanaso, realizzato dagli alunni della scuola media del Gianelli, coordinati dalla prof.ssa Barbara Onofri].

 

I MINORENNI POSSONO TATUARSI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI? ATTENZIONE, RAGAZZI: SOTTO I 16 ANNI E’ COMUNQUE VIETATO FARSI “DISEGNARE” LA PELLE.

 

Con le nuove tecniche di rimozione non è vero che un tatuaggio è per sempre. Ebbene sì, questa “moda” coinvolge anche i giovanissimi: dei 7 milioni di italiani che hanno scelto di tatuarsi, l’8 % ha meno di 18 anni. Consideriamo che spesso, e soprattutto negli ultimi anni, anche l’affermarsi di icone musicali o sportive super tatuate induce i ragazzi a farsi imprimere un disegno, a volte anche super colorato, sulla propria pelle. Ai minorenni è consentito farsi tatuare, ma è obbligatoria l’autorizzazione dei genitori, che, appunto, sono tenuti a firmare un modello cartaceo di consenso informato, attraverso il quale si assumono le responsabilità per l’esecuzione del tatoo. A prescindere dalla autorizzazione vige il divieto di tatuare i ragazzi con età inferiore ai 16 anni.