Polisportiva Gianelli: corsi sportivi a Roma San Giovanni
L’intento della Polisportiva Gianelli è quello di coinvolgere bambini e ragazzi in uno stile di vita sano che non solo contempli l’attività fisica in quanto indispensabile per il benessere di corpo e mente, ma incoraggi anche momenti di aggregazione che creino la necessaria integrazione e solidarietà per un arricchimento personale e di tutta la comunità.
Le discipline proposte dalla Polisportiva Gianelli spaziano tra sport individuali e sport di squadra, per permettere a bambini e ragazzi di scegliere ciò che ritengono a loro più adatto. Basket, danza, pallavolo, ginnastica, pattinaggio, karate…ogni anno la proposta sportiva dell’Istituto viene pensata per garantire a bambini e ragazzi corsi professionali e in linea con le loro predilezioni personali.
Se gli sport individuali aiutano a raggiungere una certa indipendenza e a prendere responsabilità in prima persona, gli sport di squadra favoriscono la condivisione della responsabilità, il rispetto per gli altri, la cooperazione, la capacità di seguire strategie di gruppo, e aiutano a relazionarsi con gli altri e a stringere amicizie e rapporti di fiducia.
La pratica sportiva e i valori su cui lo sport si basa hanno infatti effetti positivi sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista di crescita personale e sociale.
Impegno, disciplina, lealtà, dedizione, rispetto, collaborazione, condivisione, integrazione, appartenenza, etica sono solo alcuni dei valori positivi che accompagnano l’attività sportiva.
I vantaggi che tutti possiamo trarre dallo sport sono molteplici e, se integrati a una dieta e a pratiche sane, possono apportare innumerevoli benefici alla salute in generale.
L’attività fisica regolare, infatti, aiuta a rafforzare ossa e muscoli, a controllare il peso, a mantenere sano il cuore, rafforza il sistema immunitario, protegge contro molte patologie e fa bene anche alla mente, contribuendo a ridurre ansia e stress, favorendo l’umore e la qualità del sonno, sviluppando abilità cognitive, migliorando le capacità di socializzazione e di relazione.
Una buona educazione allo sport è fondamentale per bambini e ragazzi, in quanto favorisce una crescita e uno sviluppo armonico di tutto l’organismo e pone le basi per l’individuo alla cura di sé.
Per tutti, anche per gli adulti di ogni età, migliorare e mantenere un buono stato di salute significa prendersi attivamente la responsabilità del benessere di corpo e mente ed essere consapevoli che creare momenti di distrazione da una vita frenetica, spesso sedentaria, con momenti di svago, di divertimento e di aggregazione significa agire attivamente per il proprio benessere ed equilibrio.