Scuola Elementare – Primaria

La scuola primaria rappresenta per gli alunni un fondamentale momento di passaggio. E’ proprio in questi anni, infatti, che gli alunni compiono la graduale transizione dall’insegnamento pre-disciplinare ad un approccio alla conoscenza fondato su diverse discipline. Finalità della scuola primaria è lo sviluppo dell’individualità dei discenti nella sfera cognitiva ed emotiva, ma anche sociale, artistico–espressiva e corporea.

 

Le elementari dell’Istituto Gianelli seguono un approccio educativo che mira a integrare l’apprendimento delle competenze con lo sviluppo completo dell’individuo e il miglioramento delle abilità essenziali. Prestiamo attenzione al clima complessivo dell’ambiente scuola, favorendo interazioni sociali proficue tra gli studenti. Il benessere degli alunni è condizione fondamentale per la conduzione efficace delle attività didattiche e il raggiungimento degli obiettivi educativi specifici di questo ciclo di istruzione.

 

La nostra scuola impiega costantemente metodologie e percorsi didattici pensati per valorizzare le inclinazioni e le potenzialità di ognuno. Ci impegniamo a garantire che tutti raggiungano gli obiettivi stabiliti, rispettando i tempi personali di sviluppo, affinché nessuno venga lasciato indietro.

 

Durante la scuola primaria si costruisce e si fortifica una solida base di alfabetizzazione culturale. L’Istituto Gianelli promuove lo sviluppo della creatività, l’acquisizione di valori, conoscenze e competenze, nonché – nell’arco del quinquennio – la capacità di valutare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

Le elementari della nostra scuola sono finalizzate a garantire, al termine della scuola primaria, la comprensione dei principi fondamentali della cittadinanza, favorendo l’ascolto attivo, il rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente, il dialogo costruttivo, nonché la ricezione di valori quali fratellanza, amicizia, solidarietà e pace. Nel rispetto del percorso di crescita e formazione di ciascuno, la scuola primaria del Gianelli garantisce un adeguato livello di competenza teorica e pratica nella lingua italiana, in matematica, in inglese e nelle scienze.

 

Il progetto educativo del Gianelli si distingue per:
Accoglienza: miriamo a facilitare una graduale integrazione nella vita scolastica, rispettando lo stile, i ritmi e il benessere del bambino.
Concretezza: introduciamo l’alunno alla comprensione della realtà nella sua completezza, osservando e interrogandosi su ciò che lo circonda.
Attenzione individualizzata: aiutiamo il bambino a scoprire le proprie potenzialità e limiti, permettendogli di progredire verso l’autonomia.
Richiamo alla responsabilità: promuoviamo la consapevolezza nell’agire e nella possibilità di compiere scelte valoriali adeguate all’età degli alunni.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA

Per avere maggiori informazioni sulla scuola elementare dell’Istituto Gianelli, puoi compilare il modulo di contatto, inviare una mail o chiamare la nostra scuola.

MAIL:

segreteria.gianelli@gmail.com

TELEFONO:

+39 06 7013989

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    chi non riama.

    Sant’Antonio Maria Gianelli

    Metodo della Scuola primaria del Gianelli

     

    Il Collegio Docenti, nel rispetto della libertà di insegnamento, ha identificato alcune fondamentali linee metodologiche valide per tutte le classi della primaria:

    1. Valorizzazione dell’esperienza e delle conoscenze degli alunni: si intende dare importanza e riconoscimento alle esperienze e conoscenze che gli studenti vivono sia durante il tempo scuola che fuori dall’Istituto.
    2. Implementazione di interventi adeguati alle diversità: si lavorerà per adottare strategie e metodologie che tengano conto delle diverse caratteristiche e necessità degli alunni.
    3. Stimolo al piacere dell’esplorazione, della scoperta e del problem-solving: si cercherà di suscitare interesse e curiosità, incoraggiando la voglia di esplorare, scoprire e risolvere problemi.
    4. Promozione dell’apprendimento collaborativo attraverso “classi aperte”: si creeranno gruppi di lavoro composti da studenti provenienti da classi diverse, incoraggiando la collaborazione e lo scambio di idee.
    5. Realizzazione di percorsi didattici laboratoriali: si adotteranno modalità di insegnamento che coinvolgano attivamente gli studenti in attività pratiche e sperimentali.
    6. Favorire la consapevolezza del proprio processo di apprendimento: si incentiverà la riflessione sugli stili e i metodi di apprendimento personali.
    7. Stimolo all’abitudine di imparare a imparare: si incoraggerà la capacità di apprendimento autonomo, fornendo strumenti e strategie che permettano agli studenti di essere autonomi nella loro formazione.

     

    Aule, dotazioni e servizi per la scuola primaria

     

    Il nostro istituto dispone di aule spaziose e luminose nell’edificio principale. Alcune di esse sono fornite di lavagne digitali interattive. Oltre alle aule attualmente in uso, la scuola dispone di varie aule supplementari per rispondere a esigenze contingenti o per espandere l’offerta formativa. Le seguenti strutture sono a disposizione sia della scuola Primaria che della scuola Secondaria di I grado:

    • Aula di musica completa di pianoforte e proiettore
    • Laboratorio scientifico con LIM interattiva e laboratorio di chimica
    • Laboratorio di informatica con 15 computer e proiettore
    • Biblioteca per ragazzi
    • Laboratorio di arte
    • Palestra spaziosa e aule dedicate a sport e danza, con un cortile interno per il pattinaggio a rotelle e il mini-basket
    • Aule destinate alle attività pomeridiane (post-scuola, corsi di inglese, corsi di musica)
    • Spazi per la mensa

    All’esterno degli edifici scolastici si trovano i campi sportivi (pallacanestro, pallavolo, calcetto), il Teatro Gianelli, aree verdi con alberi e fiori, zone per attività ludiche e un orto. L’Istituto garantisce inoltre il pre-scuola, il post-scuola e il servizio mensa.

     

    Organizzazione didattica delle elementari

     

    Il piano di studi obbligatorio prevede una settimana di 29 ore di lezione, con 2 rientri obbligatori per le classi prima e seconda, e 3 pomeriggi per le classi di terza. Per le classi quarta e quinta, il totale delle ore settimanali è di 31, con 3 rientri obbligatori.

     

    organizzazione didattica

     

    La centralità dell’insegnamento dell’italiano

     

    Oltre alle ore curriculari dedicate allo studio della lingua italiana, la conoscenza dell’italiano viene ampliata attraverso la guida dell’insegnante nella lettura di opere classiche, nonché attraverso l’implementazione di “Biblioteche di classe”. Inoltre, gli studenti hanno l’opportunità di usufruire della biblioteca scolastica per arricchire ulteriormente il loro bagaglio di conoscenze e abilità linguistiche.

     

    Progetti di matematica e scienze per la scuola primaria

     

    L’insegnamento della matematica e delle scienze è di primaria importanza. Per questo il nostro Istituto arricchisce la didattica quotidiana con laboratori didattici promossi in collaborazione con enti di studio e ricerca di rilevanza nazionale.

    • Progetto “In cammino nelle scienze: tra narrativa, storia ed esperimenti”: Nel primo ciclo di istruzione, un obiettivo fondamentale è sviluppare la capacità di ragionare sulla base di esperienze ed esperimenti, utilizzando la realtà come punto di partenza per formulare classificazioni, ipotesi e modelli. Le proposte didattiche si concentrano sulla promozione della capacità di osservare e sul ruolo cruciale del docente nell’incoraggiare uno sguardo scientifico sulla realtà. L’interdisciplinarietà dei temi nelle scienze accompagna i bambini e i ragazzi nella sinergia tra pensiero e sperimentazione.
    • Progetto “Matematica attraverso il gioco” (dalla classe quarta): Il gioco è un’attività che piace a tutti, accessibile a tutti. Utilizzarlo come opportunità di apprendimento o come strumento formativo consente agli alunni di approcciare alla matematica in modo rilassato e proattivo. Ogni studente ha l’opportunità di contribuire al gruppo con le proprie abilità speciali e i propri punti di forza, fornendo un apporto valido e originale.

     

    Il valore dell’alfabetizzazione informatica nella scuola primaria

     

    Le elementari dell’Istituto Gianelli approcciano all’informatica seguendo metodologie e tecniche della didattica laboratoriale e del problem solving. Proponiamo, adeguatamente ai livelli delle classi, attività che richiedono una strategia di risoluzione utilizzando i software in dotazione alla scuola in un contesto di laboratorio. L’insegnamento dell’informatica è introdotto già dalla prima classe della scuola primaria. Al fine di sviluppare competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo efficace e originale, gli alunni si esercitano nel coding in un contesto ludico, anche in collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

     

    La didattica delle lingue: inglese e spagnolo

     

    L’insegnamento delle lingue inglese e spagnola, a partire dalla classe quarta della scuola primaria, mira a fornire agli studenti uno sguardo più ampio sul mondo e un ulteriore strumento di conoscenza. Questo permette loro di riconoscere e nominare la realtà circostante utilizzando un codice linguistico diverso. Inoltre, offre l’opportunità di introdurre gli studenti all’incontro e alla comprensione di diverse culture e civiltà rispetto a quella madre. Nelle prime fasi, si dà importanza all’espressione e alla comprensione orale, facendo ampio uso di immagini e strumenti multimediali. E’ prevista un’ora settimanale curricolare con un docente madrelingua inglese.
    Nelle ore pomeridiane, gli alunni che desiderano rafforzare la propria conoscenza dell’inglese, possono iscriversi al centro linguistico Hellogian.

     

    La musica nella scuola primaria

     

    Il percorso di educazione musicale nella scuola primaria ha l’obiettivo di sviluppare una capacità di ascolto attento, dinamico e critico. Gradualmente, gli studenti saranno introdotti alla scoperta dei concetti centrali della disciplina: il suono e il ritmo.
    Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni parteciperanno attivamente alla realizzazione di spettacoli musicali e avranno l’opportunità di assistere a concerti, spettacoli e altre iniziative didattiche dedicate a loro.
    In particolare, si inserisce nel percorso di apprendimento della musica “Magia dell’Opera”, un riuscito progetto che ogni anno guida gli studenti alla scoperta di un’opera lirica attraverso attività didattiche mirate e lo studio del canto. Come conclusione del progetto, gli alunni potranno esibirsi sul palco insieme a cantanti professionisti, accompagnati da musica dal vivo.
    Come attività extra-scolastica, gli studenti dell’Istituto possono inoltre iscriversi alla scuola di musica del Gianelli.

     

    La rilevanza didattica delle scienze motorie

     

    La formazione completa dell’individuo è notevolmente influenzata dall’istruzione motoria. Mediante le attività fisiche, ludiche e sportive, gli studenti acquisiscono competenze nel lavorare in gruppo, partecipare in maniera salutare alle competizioni e comprendere il significato del sacrificio consapevolmente assunto nel perseguire un obiettivo ideale. Un migliore rapporto col proprio corpo coadiuva una maggiore consapevolezza nella gestione delle loro emozioni e sensazioni.
    L’Istituto Gianelli prosegue il proprio impegno formativo anche nelle ore pomeridiane. Ogni anno vengono attivati infatti numerosi corsi sportivi, tenuti da insegnanti professionisti nelle strutture della nostra polisportiva.

     

    L’inclusione nella scuola primaria

     

    L’Istituto è da sempre impegnato in un miglioramento costante delle proprie attività di inclusione. A partire dall’anno scolastico 2022-2023, è stato avviato un progetto di screening e rinforzo delle difficoltà di apprendimento, mirato a individuare precocemente gli studenti che potrebbero incontrare difficoltà nell’apprendimento. Questo programma è rivolto all’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e al primo anno della scuola Primaria e ha l’obiettivo di identificare eventuali atipie nei processi di apprendimento degli studenti e implementare tempestivamente un piano personalizzato per colmare lacune o competenze carenti.

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