Il metodo della scuola dell’infanzia dell’Istituto Gianelli
La scuola dell’Infanzia del nostro Istituto trae ispirazione dai concetti pedagogici di S. Antonio M. Gianelli che nel corso di tutta la sua vita ha proposto una visione originale dell’istruzione in generale e dell’infanzia in particolare, focalizzando il suo impegno apostolico ed educativo sulla valorizzazione della persona. Ogni individuo, sin da piccolo, è una personalità integra e ricca di potenziale che va sostenuta dall’affetto dei genitori e degli educatori nel suo impegno verso uno sviluppo valido ed equilibrato. Il processo educativo si basa sull’attenta osservazione e sul quotidiano ascolto di ogni singolo bambino con l’obiettivo di introdurlo, un passo dopo l’altro, nel mondo della conoscenza, potenziando le sue abilità e garantendogli un ambiente sereno e accogliente, così da prepararlo ad affrontare il mondo in modo fiducioso e propositivo. Ciascun bambino detiene il proprio insieme di diritti tra cui, fondamentale, il diritto di essere rispettato e valorizzato nella sua unicità, identità e diversità, nel pieno rispetto dei suoi personali tempi di maturazione e di elaborazione. Il bambino è infatti protagonista attivo nei processi di crescita, sia individualmente che nelle interazioni di gruppo, e contribuisce alla costruzione di esperienze significative e profonde per sé e per gli altri. Ogni bambino partecipa attivamente alla costruzione del proprio bagaglio di conoscenze e competenze, acquisendo gradualmente l’autonomia attraverso processi di apprendimento unici e personali, che si sviluppano nel contesto delle relazioni con i compagni, con gli adulti e con i luoghi in cui vive. La Scuola dell’Infanzia Antonio M. Gianelli si impegna a promuovere la motivazione e il piacere dell’apprendimento, sostenendo il percorso scolastico attraverso strategie di ricerca, confronto e partecipazione. Creatività, intuizione e curiosità sono essenziali per sviluppare competenze nei bambini sfruttando ed alimentando la naturale dimensione emotiva, ludica, relazionale, estetica e spirituale dei giovani discenti.
Gli educatori della scuola dell’Infanzia
Gli educatori dell’Istituto Gianelli incoraggiano e promuovono nel bambino la gioia dell’azione, l’autenticità dei sentimenti e la sete di scoperta e apprendimento, come processo sia individuale che collettivo. Nei bambini più piccoli, la formazione ha radici nell’osservazione e, progressivamente, si evolve divenendo un processo interiorizzato e personale. La guida dell’educatore, figura rispettata e amata, traccia il percorso dell’azione, dei pensieri e degli insegnamenti, diventando con la sua autorevolezza un punto di riferimento nell’apprendimento.
“Gli insegnanti saranno più premurosi di guadagnarsi il cuore dei bambini, e condurli avanti con le buone maniere, e con l’amore della virtù, e del vero bene, piuttosto che imponendo dei castighi, e vani timori, i quali non giovano che a renderli maliziosi ed ipocriti”.
Sant’Antonio Maria Gianelli
L’insegnante ha anche il compito di aprire le porte del mondo ai più giovani, coinvolgendoli sentimentalmente e intellettualmente. Conduce il bambino attraverso un processo creativo che gli consente di sperimentare l’apprendimento e sviluppare abilità e consapevolezza, vivendo a pieno spazi, tempi e ritmi del contesto educativo. La preparazione delle lezioni e delle attività da parte degli insegnanti mira a proporre esperienze educative capaci di stimolare sia l’interesse che la riflessione interna, per rendere nel tempo l’esperienza conoscitiva sempre più consapevole. L’organizzazione del gruppo di operatori nella scuola dell’infanzia poggia sul valore della collaborazione, dell’interazione, della condivisione e della corresponsabilità. Questa sinergia promuove e sostiene la qualità didattica e viene sviluppata sempre a partire dal dialogo tra diverse competenze professionali. Solo in questo modo, infatti, si può riuscire a far maturare la ricchezza del mondo interiore infantile.
Obiettivi educativi
Gli insegnanti dell’Infanzia dell’Istituto Gianelli perseguono dei precisi obiettivi educativi: – L’evoluzione positiva dell’identità personale. – La crescita sana e armonica di ogni bambino. – Il miglioramento progressivo delle competenze. – La piena realizzazione delle capacità e la valorizzazione dei talenti di ciascun bambino. – L’autonomia intesa come abilità di movimento, di espressione dei sentimenti e delle emozioni con differenti linguaggi. – Lo sviluppo della voglia di scoprire, dell’interesse e dell’affetto verso il mondo per portare gli alunni ad apprendere come imparare dalla vita stessa. – La formazione di individualità autonome e libere da condizionamenti, capaci di aprirsi al mondo e alle sue sfide. – Il rafforzamento dell’identità personale per permettere al bambino di rivolgersi al futuro con motivata fiducia.
L’organizzazione educativa e didattica della scuola dell’Infanzia
L’Istituto ha scelto di organizzare la didattica dell’Infanzia in classi omogenee in modo da rispettare le peculiarità di ciascuna “fase dello sviluppo”, dai 3 ai 5 anni. Arricchiscono l’insegnamento curricolare della scuola scuola dell’Infanzia: – 2 ore settimanali di inglese tenute da un insegnante madrelingua che possono inoltre essere integrate dai corsi di inglese pomeridiani della nostra scuola d’Inglese, Hellogian. – 1 ora settimanale di educazione psicomotoria assieme a un docente di educazione motoria. Le lezioni si svolgono nella palestra dell’Istituto o, con la bella stagione, nei campi all’aperto. – 2 ore settimanali di educazione musicale e canto tenute da un docente specialista. Nel corso dell’orario didattico l’insegnante organizza un laboratorio di favola musicale, con lezioni aperte agli adulti di riferimento e un saggio finale. L’Istituto Gianelli ha inoltre una scuola di musica interna per gli studenti che vogliono approfondire lo studio della musica nelle ore pomeridiane. – I progetti unitari: ogni anno la scuola affronta una specifica tematica culturale che viene affrontata da diversi punti di vista attraverso specifici progetti che coinvolgono le varie classi con un approccio multidisciplinare. – Le uscite didattiche che ampliano le attività pedagogiche quotidiane e vengono allestite in coerenza con il piano dell’offerta formativa e con gli obiettivi didattici.
L’importanza dell’inclusività nell’Infanzia
L’inclusività è uno dei temi che guidano e orientano l’intera attività didattica della nostra scuola. Per questo, oltre alla cura per la formazione specifica degli insegnanti, è attivo un progetto mirato al riconoscimento delle problematiche di apprendimento nell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e nel primo anno della scuola Primaria. Individuare anomalie che caratterizzano il processo di apprendimento degli alunni permette alla scuola di attivare dei piani di recupero efficaci e tempestivi.
Scuola dell’Infanzia: il tempo scuola
L’importanza di una coerente organizzazione del tempo scolastico va ben al di là della mera necessità materiale. Il tempo scuola ha infatti esso stesso una valenza didattica perché fornisce agli alunni più piccoli dei solidi punti di riferimento che agevolano l’orientamento nel mondo e favoriscono la spontanea capacità di dare un senso alle cose.
7:45 Entrata anticipata
8:00 – 9:00 Entrata dall’ingresso della scuola dell’Infanzia
9:00 Inizio attività
12:00 Uscita senza il pranzo
12:00 Pranzo
13:00 Uscita dopo il pranzo
16:00 Uscita per tutti
Attività extra-curricolari per la Scuola dell’Infanzia
– Pre-scuola, in tutti i giorni di didattica, dalle 7.45 alle 8.00
– Servizio mensa con cucina interna
– Corsi sportivi
– Lezioni di musica
– Scuola d’inglese