PROGETTO “Trova la tua rotta e tieni il timone. Progetto di orientamento e potenziamento per le classi Terze Sec. I grado”

Il progetto si avvale delle risorse della linea di investimento 1.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, in conformità con il Regolamento (UE) n.2021/1060 del 24.06.2021, in attuazione del DL n.121/2021 di cui all’AVVISO PUBBLICO.

 

“Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica” vengono attivati, previa approvazione del finanziamento e a partire dall’a. s. 2024-25, alcuni progetti finalizzati alla riduzione del rischio di abbandono scolastico e al potenziamento scolastico di studenti con difficoltà.

 

Obiettivi

Il progetto intende fornire agli studenti strumenti personali utili a sviluppare la capacità di sapersi orientare nelle scelte che la vita pone loro dinanzi.

 

L’ultimo anno di scuola Sec. di I grado è determinante, in primo luogo, per il completamento del percorso formativo del primo ciclo di istruzione e per il raggiungimento delle competenze di base necessarie per proseguire al meglio gli studi nella scuola Sec. di II grado.

 

Inoltre, esso rappresenta un momento di passaggio verso una nuova fase della vita e del percorso di formazione degli studenti.

 

Alcuni ragazzi sviluppano un senso di inadeguatezza dovuto sia a eventuali fragilità di apprendimento, sia ad un disagio di tipo sociale: l’obiettivo di questi progetti è favorire un ambiente di ascolto, fiducia ed empatia, che consenta ai giovani studenti di avere strumenti per combattere questo tipo di problematiche, migliorando il momento di transizione tra due cicli di istruzione.

 

Tipologie di intervento (moduli), tempistiche e attori coinvolti

Percorsi di Mentoring

42 ore – da svolgersi in incontri personali a cadenza settimanale

 

Le attività sono rivolte agli studenti con fragilità, anche motivazionali, nelle discipline scolastiche e offrono percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e supporto alle competenze.

 

Gli incontri settimanali si concentrano sul mentee, portando alla creazione di un Progetto di Sviluppo Personale (PSP) basato sui suoi bisogni, esplorati con questionari e domande mirate.

 

Secondo studi internazionali, il mentoring incrementa autostima, autoefficacia e risultati scolastici, riducendo rischi di dipendenze e violenza. La relazione tra mentore e mentee promuove lo sviluppo di competenze culturali, scolastiche e sociali, essenziali per la competenza relazionale e comportamentale.

 

Figure coinvolte: Esperto: psicologa/psicoterapeuta selezionata da Commissione esaminatrice interna all’Istituto.

 

Percorsi laboratoriali di orientamento

45 ore – da svolgersi in un weekend di formazione esterna e in due pomeriggi (sabato) extrascolastici

 

Il percorso previsto ha come obiettivo quello di fornire agli studenti strumenti personali utili a sviluppare la capacità di sapersi orientare nelle scelte che la vita pone loro dinanzi.

 

Esso mira quindi ad accompagnare gli studenti e le studentesse a sperimentare l’autodeterminazione e dunque costruire le basi di un’emancipazione e una propria autonomia di scegliere.

 

I ragazzi verranno accompagnati nella scoperta di sé e dell’espressione personale, nella presa di coscienza dell’ambiente nel quale stanno crescendo, a partire da tre domande fondamentali: dove sei? Chi cerchi? Con chi sogni?

 

Figure coinvolte: Esperto: tre docenti esperti esterni selezionati da Commissione esaminatrice interna all’Istituto; Tutor: docenti interni dell’Istituto

 

Percorso di potenziamento di matematica

10 ore – da svolgersi in orario pomeridiano extrascolastico

 

Il percorso è pensato per piccoli gruppi e consente agli alunni più fragili di “tenere il timone” attraverso il potenziamento delle competenze di base e trasversali nelle discipline matematiche, fornendo così maggiori strumenti e attività per migliorare l’apprendimento della materia curricolare.

 

Figure coinvolte: Esperto: docente di matematica interno all’Istituto

 

Scarica il Bando di selezione degli esperti

Scarica l’allegato A del Bando di selezione

Scarica l’allegato B del Bando di selezione

Scarica il Decreto nomina di commissione di valutazione degli esperti

Scarica il Decreto di individuazione esperti e tutor