La Primavera al Nido Giangioco!

È giunta la Primavera al Nido Giangioco!

Nel nostro bellissimo Nido “Giangioco”, proseguono le attività previste dal progetto «IncontriAmo la Natura», che segue i racconti e le proposte didattiche dei libri di Nicoletta Costa.

 

La natura si sta risvegliando ed è tempo di uscire a incontrare la primavera!

 

Le responsabili del Nido sono costantemente a lavoro per cercare di valorizzare l’ambiente esterno della scuola, sfruttando appieno il giardino e gli spazi a disposizione.

 

Per questo, la scoperta della natura che si risveglia, da parte dei bambini e delle bambine più piccoli, è stata arricchita da una serie di meravigliose attività all’esterno.

 

Rispetto agli anni precedenti, è stato incrementato lo spazio dedicato alla cucina creativa: è stato creato un angolo dove i piccoli e le piccole possono lavorare con le materie prime e i materiali naturali. Pestando, mescolando, dando forma, essi stimolano la loro creatività e aumentano le capacità di manipolazione manuale, fondamentali per un migliore controllo e acquisizione dei movimenti delle mani.

 

Inoltre, avendo a disposizione un bellissimo giardino, i bambini e le bambine si sono divertiti a raccogliere foglie, fiori, erba e tanti altri oggetti da inserire nel libro «IncontriAmo la primavera», per imparare a conoscere tutte le sue manifestazioni.

 

Dopo un giorno di pioggia, sotto la guida delle loro maestre, hanno recuperato delle foglie cadute, le hanno intinte nell’acqua e hanno impresso sul pavimento asciutto la loro forma: con grande curiosità, hanno poi bagnato i loro piedini nell’acqua, per lasciare una impronta accanto a quella delle foglie e per poterle così confrontare. Che meraviglia assistere allo sviluppo del loro modo di guardare il mondo!

 

Infine, i bambini e le bambine più grandi hanno terminato di compilare e colorare il libro delle loro emozioni, imparando sempre di più a riconoscerle: potete ammirare nella galleria in basso alcuni dei colori che hanno scelto per rappresentare ciò che sentono!

GALLERIA FOTOGRAFICA