Nell’estate 2022 i ragazzi della classe terza secondaria hanno realizzato delle bellissime e interessanti guide della Roma barocca di Bernini e Borromini. I professori e la preside hanno deciso di organizzare per loro un’uscita didattica “premio” che consenta agli alunni di vedere le opere che hanno approfondito nei loro lavori e al tempo stesso comprendere le trasformazioni della città di Roma dopo l’Unità d’Italia che è uno degli argomenti del programma di storia dell’arte.
Lunedì 21 novembre, con la preside Benedetta Bondesan e la prof.ssa Barbara Onofri i ragazzi hanno attraversato tutta Roma… piazza della Repubblica, la Chiesa di S. Maria della Vittoria con l’Estasi di S. Teresa di Bernini, la Chiesa di S. Carlino alle Quattro Fontane di Borromini, le scale di Bernini e Borromini di Palazzo Barberini, piazza Barberini, piazza San Pietro e via della Conciliazione, il Ponte degli Angeli fino a piazza della Chiesa Nuova e l’Oratorio dei Filippini… il confronto tra Bernini e Borromini è stato avvincente. Al termine del percorso, però, tutti gli alunni sono stati conquistati dall’insegna del ristorante “da Tonino” che porta il nome di un alunno della classe… insomma, tra Bernini e Borromini, vince Tonino!
© Copyright 2020
Istituto Paritario Antonio Maria Gianelli
Vieni a visitare l’Istituto Gianelli per conoscere i nostri insegnanti, la nostra struttura, le aule, i laboratori e gli impianti sportivi!
Per prenotare una visita
CLICCA QUI.