Gli Open Day 2024/2025 dell’Istituto Gianelli

Cari genitori, cari bambini e ragazzi, abbiamo il piacere d’invitarvi a conoscere la nostra scuola. Incontrerete i nostri insegnanti, osserverete la nostra struttura, le aule, i laboratori e gli impianti sportivi.

 

Vi aspettiamo!

Open Day 2024/2025

Iscriversi all’Istituto Gianelli rappresenta un’occasione unica per sviluppare la crescita unitaria di bambini e ragazzi.

Date e orari

Ti aspettiamo dalle 09 alle 13:

 

Sabato 20 gennaio 2024

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per prenotare una visita e conoscere l’offerta educativa dell’Istituto Gianelli per la Scuola dell’infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado, potete contattare la segreteria della scuola via mail o compilando il modulo di contatto.

MAIL:

segreteria.gianelli@gmail.com

TELEFONO:

+39 06 7013989

    Nome e Cognome (richiesto)

    La tua e-mail (richiesto)

    Oggetto

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):

    open day 2023 - Istituto paritario

     

     

    Open Day: nido, infanzia, primaria e secondaria di primo grado

     

    L’Istituto “Antonio Maria Gianelli” è una scuola paritaria di ispirazione cattolica dedicata alla fascia di età tra i 0 e i 13 anni, gestita dal 1931 dalle suore Gianelline, Figlie di Maria Santissima dell’Orto, ordine dalla lunga tradizione nel campo dell’educazione. L’Istituto ha sede a Roma in via Mirandola 15, nel quartiere di San Giovanni, poco lontano da piazza Ragusa.

     

    L’Istituto offre un percorso scolastico ed educativo che comprende l’asilo nido “Giangioco”, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (scuola media). Il Gianelli ha alle spalle una lunga e consolidata esperienza educativa e una ricca offerta formativa, con programmi didattici all’avanguardia che si sono arricchiti nel corso del tempo con le innovazioni derivanti dallo sviluppo tecnologico.

     

    Il progetto educativo della scuola ha come radice storica il modello di scuola voluto da Sant’Antonio Maria Gianelli, fondatore in Liguria nel 1829 dell’Istituto delle Figlie di Maria che ha trasmesso alla sua comunità educante uno sguardo aperto all’incontro e l’appassionato intento di offrire a bambini e ragazzi una educazione cristiana che vuol formare e generare umanità. Lo scopo, infatti, è quello di stimolare le potenzialità più profonde di ognuno per realizzare una scuola che non sia un mero strumento di istruzione, bensì un luogo di incontro e di sviluppo armonico e integrale della persona.

     

    Open Day a Roma – Quartiere San Giovanni

     

    Gli ambienti dell’Istituto Gianelli sono stati progettati tenendo ben presenti sia le più strette norme di sicurezza sia le esigenze proprie dei bambini, dai più piccoli ai più grandi, con aule ampie e colorate, aree dedicate a laboratori per lo svolgimento di attività specifiche: la scrittura creativa e la lettura, le scienze, le lingue straniere, l’informatica, la musica, l’arte, la robotica e il coding.

     

    Gli ambienti sono corredati di tutti gli strumenti informatici necessari a garantire anche lo svolgimento di lezioni interattive e multimediali; nelle aule sono infatti presenti lavagne interattive multimediali – LIM, copertura wi-fi, piattaforma G-Suite e ogni altro strumento utile per una didattica STEM proficua e avanzata.

     

    Completano la grande struttura una fornita biblioteca, due ampi refettori per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della secondaria, dormitori e aree dedicate al riposo per i più piccoli, giardini e grandi spazi verdi, efficienti impianti sportivi (due campi da basket, un campo da pallavolo e un campo di calcetto), una pista di pattinaggio, un teatro interno da 345 posti, capace di ospitare qualsiasi evento teatrale, una grande chiesa in cui si celebra la messa domenicale e in cui la comunità dell’Istituto Gianelli si riunisce per eventi e festività religiose.

     

    Open day: la scuola e le attività extra-scolastiche

     

    L’attività didattica della nostra scuola non si esaurisce negli orari di lezione. Il Gianelli ospita infatti vari corsi per bambini e ragazzi di canto, musica, sport (pallavolo, ginnastica, basket, karate, pattinaggio), inglese, teatro, danza, e anche un servizio pomeridiano post scuola, durante il quale gli studenti vengono aiutati nello svolgimento dei compiti e si dedicano a tante altre attività ricreative, quali laboratori artistici e di riciclo, cineforum, giochi da tavolo.

     

    La nostra scuola è una comunità aperta, un luogo in cui nel tempo si sono integrate con coerenza educativa moltissime attività, dai laboratori di astronomia agli eventi culturali, dai centri estivi alle gite formative.

     

    Tutta l’offerta didattica e i corsi organizzati dall’Istituto Gianelli si svolgono sempre con la massima cura e professionalità, con docenti preparati ed esperti, sempre pronti ad accogliere in modo ospitale e prestare la massima attenzione a ogni alunno, compresi insegnanti madrelingua, esperti nella tecnica musicale e nelle discipline sportive.

     

    Il significato degli Open Day

     

    Se vuoi venire a conoscere i nostri spazi, l’offerta formativa dell’Istituto “Antonio Maria Gianelli”, le attività dei vari corsi e confrontarti con il corpo docente, sei il benvenuto agli Open Day 2023.

     

    Il dialogo con le famiglie è uno dei cardini della nostra comunità educante. Per questo gli Open Day possono essere un valido momento di incontro per genitori, docenti, bambini e ragazzi.

     

    Se parteciperai ai nostri Open Day, potrai vedere da vicino i luoghi dedicati alla formazione e conoscere le persone che si prenderanno cura dei tuoi figli, seguendoli nella loro crescita ed educazione in un ambiente sicuro, di cura, lungo un percorso di scoperta e di studio che li accompagnerà con fiducia e curiosità verso la sfida della scuola superiore.

     

    Puoi contattare l’Istituto Gianelli e prenotare una visita compilando il modulo di contatto, scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.gianelli@gmail.com, oppure chiamando ai numeri telefonici 06 7013990 – 06 7013989.