Nuova Divisa scolastica

Gentili genitori,
come sapete i nostri alunni indossano la divisa scolastica. A partire dall’a. s. 2024-25 l’Istituto ha deciso di apportare dei cambiamenti ai colori e alla composizione della divisa il cui progetto è coordinato con il nuovo logo della scuola.

 

Vorrei innanzitutto ribadire il valore dell’indossare una divisa scolastica: essa aiuta a sviluppare il senso di appartenenza, il desiderio di contribuire al bene di una realtà nella quale i bambini e i ragazzi sono portati ad identificarsi. La divisa promuove l’uguaglianza tra gli alunni. Non ha lo scopo di deprimere la creatività, ma di sviluppare l’espressione di sé attraverso ciò che si compie, tramite le proprie scelte più che attraverso l’aspetto esteriore. La divisa scolastica adottata è semplice, decorosa, elegante, ma con uno stile informale e giovanile. La divisa consente, infine, nel lungo periodo, un risparmio economico per le famiglie e un risparmio di tempo per i più grandi speso a scegliere cosa indossare la mattina.

 

Nella scelta della nuova divisa abbiamo voluto conservare degli elementi di continuità con il passato. Dopo aver vagliato diverse soluzioni, si è deciso di mantenere lo stesso fornitore: si tratta della ditta Scuola In – abbigliamento scolastico, azienda di settore che realizza personalmente le divise con tessuti di cotone certificati OEKO-TEX® (sistema di controllo e certificazione per i prodotti del settore tessile).

 

La divisa presenta però dei cambiamenti di stile: viene abbandonato il colore verde che caratterizzava la divisa sportiva e sostituito dal blue royale; è stato semplificato il numero di capi e uniformato per Infanzia, Primaria, Secondaria; la felpa della tuta ha la zip ed il cappuccio, il golf e il gilet di lana sono stati sostituiti da una felpa a V e da un gilet sempre di felpa.
Sicuramente ci sarà un impatto di spesa iniziale per le famiglie, ma consentiremo di indossare la vecchia divisa fino a Natale. Per il primo giorno di scuola è necessario che vengano acquistate la polo a manica corta e la felpa a V o il gilet con il nuovo logo.

 

La ditta si rende disponibile per l’acquisto della divisa a scuola secondo il calendario allegato. Diversamente sarà possibile prenotare la divisa che verrà portata a scuola, oppure acquistarla direttamente on-line (vi forniremo a settembre il link per l’acquisto secondo quest’ultima modalità).

 

Grazie a tutti per la pazienza e per lo sforzo necessari nei momenti di cambiamento.

 

La coordinatrice didattica
Prof.ssa Benedetta Bondesan