In questo laboratorio, incentrato sul racconto verosimile, ispirato ad alcuni momenti cruciali della Storia Moderna e Contemporanea, i ragazzi di seconda e terza secondaria hanno provato ad immedesimarsi nelle ragioni della storia dei vari protagonisti, provando a cogliere, dietro la maschera del personaggio, anche il volto della persona autentica e vera, dilaniata fra ragione e sentimento, combattuta fra ideali e realtà. Particolare attenzione è stata rivolta ad alcune protagoniste femminili e alla loro controversa e complessa condizione, senza tralasciare agganci con i fatti d’attualità. Una piccola licenza, però, ce la concederete … occhio ai dipinti!
In fondo, quel giorno c’eravamo anche noi! O almeno ci abbiamo provato ad immedesimarci in determinati contesti per rivivere e farvi rivivere l’atmosfera, lo stato d’animo, le ragioni alla base di alcuni eventi che hanno cambiato per sempre il destino dell’uomo.
Un ringraziamento sincero al prof. Francesco Teresi, che mi ha supportata sia in fase di ideazione che realizzazione di questa raccolta, che non sarebbe stata possibile senza l’entusiasmo e l’impegno degli alunni di seconda e terza secondaria.
Buona lettura.
Prof. ssa Barbara Onofri
II Media – Quella volta c’ero anch’io