[Uno degli articoli del giornalino scolastico Il Ficcanaso, realizzato dagli studenti delle scuole medie del Gianelli, coordinati dalla prof.ssa Barbara Onofri].
Qualcuno danza per ricordare, qualcuno danza per dimenticare e la danza è come una poesia in cui ogni
parola è un movimento! Io danzo hip hop… Uno stile molto amato è l’hip hop. Essa è una danza
che ti lascia esprimere usando qualsiasi movimento tu voglia usare. La musica è pop e spesso si usano
musiche con ritmi diversi dal solito. Nell’ hip hop bisogna spingere molto e avere molta espressività, come in tutte le altre. E’ una danza che ti lascia molta libertà nel farti decidere come modificare movimenti e svolgere delle modifiche ai passi. Per svolgere questa attività si usano le scarpe da ginnastica e qualsiasi altra cosa tu voglia indossare riguardo alla maglia e i pantaloni. Uno dei tanti passi base utilizzati è lo Steve Martin. Vero nome B-boying o Breaking, questa danza non-accademica nasce nelle strade del Bronx (nelle periferie americane di New York) intorno al 1975 a opera di giovani afroamericani che avevano avuto problemi con la società, influenzati dalle innovazioni musicali di Dj Kool Herc. Unica forma di danza che svolge la propria ricerca artistica in ambienti popolari e grazie a essi propone una modalità estetica che entra in pieno contatto con lo spettatore. A partire dagli anni ottanta il B-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica a un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop. In questo stile si usano passi molto complessi da eseguire sia a terra che in piedi e inoltre, comprende anche vari salti e giri sulla testa. Un passo che si impara alla svelta è il sixstep, quindi come dice il nome ha sei movimenti.
Vieni a visitare l’Istituto Gianelli per conoscere i nostri insegnanti, la nostra struttura, le aule, i laboratori e gli impianti sportivi!
Per prenotare una visita
CLICCA QUI.