Gli Open Day di quest'anno!

Gli Open Day 2025 del Gianelli: un giorno da noi!

Il 18 gennaio 2025 si è concluso il ciclo di tre incontri aperti al pubblico e finalizzati alla conoscenza della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Gianelli: tre giornate dedicate alle visite dei nostri spazi e delle nostre strutture, alla conoscenza dei docenti e a tanti e curiosi laboratori interattivi!

 

Nella meravigliosa cornice delle nostre aule e dei nostri campetti esterni, abbiamo avuto modo di mostrare a tutti coloro che hanno preso parte a questi eventi un po’ di Gianelli, ovvero un po’ del nostro «essere e fare scuola»: una scuola che non è intesa come semplice luogo di apprendimento, di costruzione di conoscenze, ma come spazio di crescita e di formazione personale, dove ogni bambino/a o ragazzo/a possa trovare stimoli, sostegni e possibilità per costruire la propria indipendenza e la propria autonomia identitaria.

 

Durante la mattina di sabato 18, si sono svolte due presentazioni dei nostri cicli di studio, rivolte ai genitori: una prima incentrata sulla Scuola dell’Infanzia e una seconda sulla Scuola Primaria, entrambe a cura della Coordinatrice Didattica, la prof.ssa Benedetta Bondesan.

 

In queste presentazioni sono stati evidenziati gli elementi caratterizzanti del nostro Piano di Offerta Formativa (POF) dell’a.s. 2024-2025 e le prospettive per il triennio 2025-2028, mettendo in luce il significato e il valore di tutte le attività più importanti da esso previste: dai laboratori di scrittura creativa e di teatro ai progetti finanziati nell’ambito del PNRR, dal ruolo che hanno le uscite didattiche per il percorso di formazione culturale e umana dei ragazzi e delle ragazze a quello assunto dall’insegnamento della religione cattolica, centrale soprattutto nella fascia d’età dai 10 ai 14 anni.

 

Inoltre, è stato sottolineato come dall’a.s. 2025-2026 sarà ulteriormente incrementata l’offerta dell’apprendimento della lingua inglese nella scuola dell’Infanzia, con delle lezioni pomeridiane, e nella scuola Primaria e Secondaria di I grado, attraverso l’inserimento di lezioni CLIL (1 ora di integrazione di inglese al giorno).

 

Un incontro con i genitori che ha permesso di rispondere a domande e curiosità riguardo l’Istituto Gianelli, mostrando un elemento essenziale della nostra pedagogia: la relazione tra la scuola e le famiglie, che il nostro istituto si premura di non lasciare mai sole e di accompagnare nel percorso di crescita e apprendimento dei ragazzi e delle ragazze.

 

I nostri alunni e le nostre alunne sono stati coinvolti in una serie di laboratori tecnici e creativi per mostrare ai visitatori non solo le nostre modalità di apprendimento, ma anche tutti gli spazi attrezzati per l’accompagnamento e l’integrazione della didattica.
Di seguito, vi forniamo un resoconto più dettagliato delle numerose attività da loro svolte.

 

Sezioni della Scuola dell’Infanzia
I piccoli del nostro istituto sono stati coinvolti in un laboratorio creativo finalizzato all’educazione all’utilizzo dei materiali: gli alunni e le alunne della Scuola dell’Infanzia hanno compreso come gli oggetti di tutti i giorni possano svolgere molte più funzioni di quanto appaia superficialmente, stimolando la loro creatività e allenando il pensiero divergente, ma cogliendo anche l’importanza dell’eliminazione di ogni spreco. Un’attività che, attraverso la manipolazione degli oggetti e dei materiali, ha permesso loro di stimolare il senso del tatto e la loro espressione artistica.

 

Pensati dalla maestra Vitale Di Maio, questi progetti consentono ai bambini e alle bambine, soprattutto a quelli più piccoli, di superare difficoltà comunicative legate a uno sviluppo del linguaggio ancora incompleto o deficitario, rappresentando un efficace strumento di integrazione e di libertà comunicativa.

 

Classi I, II e III della Scuola Primaria
I nostri giovani studenti e le nostre giovani studentesse si sono dedicati a un laboratorio dal sapore tutto invernale, incentrato sul tema della neve. Con l’aiuto delle maestre Ylenia (III primaria) e Federica (II primaria) e del maestro Matteo (I primaria), hanno realizzato un composto di acido borico e acqua, creando un po’ di neve tutta per loro, che hanno poi rappresentato nei loro meravigliosi disegni su sfondo blu!

 

Classi IV e V della Scuola Primaria
Antonio e Simone, due studenti della Classe III Secondaria di I grado, hanno realizzato una attività rivolta ai giovani studenti delle ultime due classi della Scuola Primaria, nella nostra Biblioteca di Istituto, uno spazio aperto a tutta la comunità scolastica e ricco di tesori preziosi.

Subito dopo, con l’aiuto del prof. Teresi (docente di italiano, storia e geografia nella Scuola Secondaria di I grado) e del prof. D’Alessio (docente esterno di Astronomia), gli alunni e le alunne delle Classi IV e V hanno potuto assistere a una interessante lezione sulle stelle e sui pianeti, direttamente dalla voce dei loro compagni più grandi della Classe III Secondaria di I grado.

Pochi gradini più giù, in una delle nostre aule del I piano, sono stati catapultati nel 1888 ad Arles, con l’installazione della Camera di Van Gogh, a cura degli studenti della Classe II Secondaria di I grado, i quali hanno poi illustrato ai piccoli compagni i segreti e le motivazioni dietro una delle più celebri opere d’arte di Vincent Van Gogh.

La classe IV ha seguito i ragazzi della Classe II Secondaria di I grado nella nostra Aula di arte, uno spazio dedicato a tutte le forme di espressione artistica, nella quale hanno ricevuto una meravigliosa spiegazione della Cappella degli Scrovegni di Giotto: con l’aiuto del prof. Braconcini (docente di tecnologia della Scuola Secondaria di I grado e di informatica nella Scuola Primaria) e della maestra Anna (IV primaria) hanno poi realizzato le loro stelline su sfondo blu, cercando di immergersi nella bellezza della rappresentazione giottesca.

La classe V si è diretta invece nella nostra Aula di scienze, dove ha potuto dedicarsi a un’attività matematica, illustrata dalla prof.ssa Corteggiani (docente di matematica e scienze della Scuola Secondaria di I grado), dal titolo La Boca, un gioco cooperativo basato su costruzioni e ispirato al celebre quartiere di Buenos Aires. Successivamente, hanno raggiunto l’Aula informatica, dotata di numerose postazioni con PC, dove hanno partecipato a una lezione tenuta dai compagni della Classe I della Scuola Secondaria di I grado, con l’accompagnamento del prof. di tecnologia.

 

Classe I Scuola Secondaria I grado
Gli studenti e le studentesse della Classe I sono stati coinvolti in una presentazione musicale dalla prof.ssa Passaro (docente di musica nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di I grado), nella quale hanno eseguito il brano «Somewhere over the rainbow», tratto dalla loro rappresentazione teatrale del racconto del Mago di Oz, cantando e suonando l’ukulele.

 

Successivamente, hanno affiancato il prof. di tecnologia nella presentazione dell’aula multimediale e informatica per i bambini e le bambine della Classe V della Scuola Primaria.

 

Classe II Scuola Secondaria I grado
I nostri studenti e le nostre studentesse della Classe II sono stati coinvolti in numerose attività durante l’Open Day, svolgendo il loro ruolo di tutor nei confronti dei compagni più piccoli della Scuola Primaria.
Alcuni di loro hanno curato la presentazione e l’installazione della Camera di Van Gogh, illustrando ai visitatori le sue caratteristiche e i dettagli legati al dipinto che l’ha ispirata, altri invece hanno fornito una spiegazione dettagliata e interessante delle caratteristiche della Cappella degli Scrovegni di Giotto, introducendo così l’attività della Classe IV della Scuola Primaria sulla rappresentazione pittorica delle stelline giottesche. Un piccolo gruppo ha poi affiancato la prof.ssa Corteggiani durante la presentazione del gioco La Boca agli studenti di Classe V, e per la costruzione di figure geometriche tridimensionali attraverso l’uso di scatole di cartone.

 

Classe III Scuola Secondaria I grado
Gli studenti e le studentesse più grandi sono stati protagonisti di una giornata tutta all’insegna delle STEM e dell’osservazione del cielo! Con il contributo dei prof. Teresi e D’Alessio, hanno potuto illustrare ai compagni delle Classi IV e V della Scuola Primaria le loro scoperte circa l’osservazione astronomica della volta celeste, per poi dedicarsi a una nuova lezione sulle costellazioni.

 

Grazie al percorso STEAM intrapreso durante questo a.s. 2024-2025, e finanziato nell’ambito del PNRR, essi hanno potuto apprendere come utilizzare lo strumento del telescopio, diventando ormai capaci di montarlo e di consultarlo in maniera autonoma e competente!

 

Al termine di questi momenti di apertura e di scambio con tutti coloro che hanno voluto venirci a trovare, rivolgiamo il nostro grazie alle persone coinvolte in questa piccola avventura, e soprattutto ai nostri studenti e alle nostre studentesse, in special modo della Scuola secondaria di I grado, che hanno contribuito alla realizzazione di queste giornate.

Ci hanno mostrato le loro conoscenze e competenze, mettendole a disposizione dell’intera comunità scolastica, a cominciare dai loro compagni più piccoli, dimostrando così di essere giunti a quella crescita culturale e umana che auspicavamo per loro, e di cui non possiamo che ritenerci orgogliosi!