Gita alla fattoria della scuola dell’infanzia

Anche quest’anno per i nostri piccoli esploratori è iniziato il viaggio alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta. Ed è anche arrivato l’autunno, la stagione che ogni anno  porta  tante belle sorprese nella natura!

La fattoria è un libro aperto, il luogo ideale nel quale i bambini possono scoprire e comprendere i segreti della natura per poi imparare ad amarla.

E così eccoci nella fattoria di Armando Iacchelli per conoscere da vicino la castagna, questo frutto delizioso della stagione autunnale.

Raggiungiamo un bel bosco di altissimi castagni, percepiamo i profumi della natura e con grande sorpresa osserviamo una grande quantità di ricci caduti a terra e tante, tantissime castagne sparse qua e là. Il fattore Gianluca insegna ai piccoli come raccogliere le castagne dal riccio senza pungersi e consegna loro delle buste di carta che potranno riempire di castagne a volontà. Terminata la raccolta arriva il momento di recarsi nell’aula didattica per ascoltare la storia del frutto e del suo grande albero. Le attività sono molto interessanti e lo è ancor di più quella che prevede la realizzazione, con l’aiuto di Gianluca, di un piccolo quadro.

Felici ed incuriositi, i bambini seguono ora  Gianluca alla scoperta degli animali della fattoria. Che emozione vederli da vicino e soprattutto conoscerli in modo più approfondito scoprendo la loro unicità, le loro abitudini, le loro necessità, il valore della loro vita.

Dopo un allegro pranzetto, si riparte per tornare a casa

E’ stata una magnifica esperienza dalla quale i nostri esploratori hanno imparato sicuramente molto.