GIRO-MONDO
nessun luogo è lontano… a scuola!
“Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.”
Luis Sepúlveda
Il tema del Centro Estivo 2024 vuole sottolineare l’importanza del contesto e ambiente “scuola”, come luogo sicuro, di aggregazione e accoglienza, libertà, relazioni positive ed esperienze uniche…anche d’estate! Continua quindi il percorso di crescita e sviluppo armonico del bambino, in una chiave sicuramente più giocosa e spensierata, propria di un centro estivo!
I bambini “viaggeranno” virtualmente insieme agli animatori per i paesi del mondo, alla scoperta di culture, usi e costumi e molto altro ancora. Attraverso il gioco il bambino imparerà a conoscere il mondo, esplorerà le proprie capacità, esprimerà il bisogno di conoscere e di adattarsi ai diversi contesti. Potrà creare, inventare, provare il gusto di vivere situazioni vere o immaginarie e allargare le proprie esperienze.
La proposta del tema del viaggio ci insegna che viaggiare è meraviglioso, foss’anche solo con la fantasia: viaggiare per conoscere, conoscersi e affrontare il mondo. Da qui la scuola come luogo deputato a pianificare “itinerari”. Il viaggio nella scuola e con la scuola assume un significato profondo: nella scuola perché proprio quest’ultima rappresenta la prima esperienza di separazione dal mondo familiare e di incontro con realtà diverse; con la scuola (in questo caso con i nostri educatori) perché senza una guida o indicazioni il viaggiatore rischierebbe di perdersi!
E quale miglior stagione per partire se non l’estate?
Il regolamento del centro estivo “GIRO-MONDO”
La locandina del centro estivo “GIRO-MONDO”
Come iscriversi (sul sito di Astra Atletica)