Figlie di Maria Santissima dell'Orto

Le Suore Gianelline

Siamo donne consacrate a Dio nell’Istituto (di diritto pontificio dal 1868), fondato da S. Antonio Gianelli a Chiavari, nel 1829. Attente ai bisogni dei tempi, in fedeltà creativa al carisma di “Carità Evangelica Vigilante”, ci proponiamo di adoperarci per il bene di tutti, con un amore preferenziale verso i più poveri. In comunione fraterna assumiamo, con gioia, la sfida di farci tutte a tutti con un impegno che non conosca altro limite che l’impossibilità o l’inopportunità (cfr. C. 2).

La nostra spiritualità è cristocentrica, mariana e missionaria. Dalla contemplazione di Cristo Buon Pastore, nasce il nostro desiderio di amare e servire. La forza carismatica dell’Istituto è illuminata dal posto che Maria, occupa nella nostra vita: la Vergine dell’Orto è per noi Madre, modello e mediatrice (cfr. C. 3).

Facciamo dell’azione apostolica la realtà di tutta la nostra vita. Riconosciamo nella dimensione educativa l’espressione genuina del nostro carisma, una missione profetica che si estende ai vari campi dell’evangelizzazione e della promozione umana: in ospedali, scuole, servizi socio-assistenziali, parrocchie, missioni (cfr. C. 4).

Il Gianelli ci ha consegnato, come distintivo, la povertà. Per questo cerchiamo di assumere uno stile di vita sobrio, essenziale, semplice, che ci rende libere, disponibili, pronte ad andare dove altre non possono andare (cfr C. 5).