Lezioni di danza - Istituto Gianelli

Corsi di danza

I corsi di danza sono parte fondamentale dell’offerta pomeridiana proposta dall’Istituto Gianelli che include varie attività sportive, lezioni di musica, il teatro, corsi di inglese e il post scuola.

 

Le lezioni di danza hanno cadenza settimanale o bisettimanale e sono tenute da insegnanti competenti e preparati per attività di gioco danza, hip hop e propedeutica alla danza classica, che permettono di avvicinare bambine e bambini a varie specialità utilizzando i giusti canali educativi di apprendimento e scoprire le loro preferenze e potenzialità.

 

Per tutte le informazioni sui corsi di danza dell’Istituto Gianelli puoi visitare la pagina dei corsi sportivi

 

 

Lezioni di danza per bambini e ragazzi

 

Per i più piccoli il gioco permette di sperimentare, mettersi alla prova, rendersi autonomi, conoscere, imparare, esplorare, esprimersi, crescere. Usare la modalità del gioco per proporre le prime attività di avviamento alla danza è quindi il modo più naturale, spontaneo e divertente.

 

Per i più grandicelli, che amano particolarmente il movimento, il ritmo e la musica, si può scegliere tra hip hop e i primi elementi specifici di danza classica, che permettono di sviluppare capacità motorie e artistiche nel rispetto della fase di sviluppo in cui i bambini si trovano e del loro naturale modo di apprendere.

 

Il bambino è stimolato a percepire il proprio corpo, il suono e il ritmo, a confrontarsi con la propria fisicità, gestire il movimento nello spazio, perfezionare il senso dell’orientamento, dell’equilibrio e della coordinazione, nonché a sviluppare il rispetto per gli altri e per le regole, a mettersi in gioco e a condividere e rapportarsi con gli altri.
Si tratta di avvicinare alla danza i bambini con esercizi mirati e strutturati dal carattere ludico-espressivo che diano i primi principi e schemi di base delle varie discipline, così da poter prenderne confidenza e scoprire le proprie inclinazioni.

 

Nelle tre proposte si svolge un’attività educativa ludico-sportiva utile alla crescita di tutti i bambini, anche di coloro che in futuro non si dedicheranno alla danza ma sceglieranno altri sport, che offre molteplici benefici; bambine e bambini, infatti, riceveranno tutti gli strumenti per costruirsi un bagaglio di esperienze utile alla loro crescita, sviluppando le loro potenzialità, affinando abilità motorie, creative, espressive e di socialità, migliorando anche la memorizzazione e sviluppando l’attenzione, per conoscere e conoscersi meglio e anche scaricare lo stress.

 

I corsi di danza organizzati dall’Istituto Gianelli si svolgono con una partecipazione mono o bisettimanale a Roma, nel quartiere San Giovanni, presso la palestra dell’Istituto Gianelli in via Mirandola 15, uno spazio ampio, dotato di tutti i comfort e delle attrezzature necessarie per rendere gli incontri piacevoli e divertenti.