Siamo lieti di presentarvi il cortometraggio “Cui prodest. Gianelli under suspicion” prodotto dall’Istituto Gianelli, selezionato come finalista al concorso internazionale Giffoni School Experience festival 2021. Il 12 marzo scorso i ragazzi della Scuola Secondaria hanno partecipato alla giornata del festival on-line e hanno risposto alle domande della giovane giuria.
Il lavoro è stato finanziato nell’ambito del progetto “SettimARTE” Piano nazionale Cinema per la scuola, in partnership con l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Roma.
Un ringraziamento speciale va alla preside Loretta Zona, che ha promosso il progetto e ha supportato docenti e studenti nelle fasi della realizzazione del cortometraggio, e alle professoresse Benedetta Bondesan, Roberta Russo, Barbara Onofri e alla maestra Valentina Pelliccia che sono state parte attiva di tutto il percorso.
Il cortometraggio è stata un’esperienza corale; gli studenti e le studentesse non solo sono stati gli attori protagonisti del corto, ma sono stati coinvolti nei diversi reparti di produzione, regia, segreteria d’edizione, scenografia e audio, guidati in modo magistrale dallo scrittore e regista Nicolò Mazza de’ Piccioli, autore anche della sceneggiatura originale, a cui va un sentito ringraziamento finale da parte dell’Istituto.