STEAM - Scuola Secondaria di I grado

Concorso STEAM: Femminile Plurale – V Edizione

Le tre classi della scuola secondaria di I grado hanno realizzato delle originali e variegate elaborazioni per partecipare al Concorso STEAM: Femminile Plurale promosso dal MIM in occasione della Giornata internazionale della Donna.
Vi presentiamo i lavori delle nostre alunne e dei nostri alunni!

 

Classe Prima
Johanna Bonger, il mandorlo e la stanza di van Gogh

Il video è stato realizzato prendendo come ispirazione la figura di Johanna Bonger-van Gogh, la cognata del pittore che è riuscita a promuovere, come una grande imprenditrice moderna, le opere del grande artista olandese. La stanza di van Gogh è stata interamente creata dalle ragazze e dai ragazzi, novelli ingegneri. Le riprese video e il montaggio sono di Arianna, Alessandro e Davide. Arianna ha dipinto e montato il letto da sola.

 

Guarda il video!

 

Classe Seconda
Delle strane Macchie. Il diario di una scienziata appassionata dei colorati tessuti di Sonia Terk Delaunay

Il racconto scritto da Rosa Stella Pernazza e Francesco Baiocchi ha come protagonisti una scienziata e un pittore che a partire da alcuni esperimenti sui tessuti realizzati dall’artista Sonia Terk Delaunay fanno una nuova e misteriosa scoperta. Il racconto è stato selezionato tra tutti quelli scritti dalle ragazze e dai ragazzi della classe e trae ispirazione dal laboratorio di cromatografia, tenuto dalla dottoressa di ricerca in chimica Gaia Naponiello. L’incontro con una donna esperta di scienza e lo studio delle opere di una pittrice che oggi ha il giusto spazio nei libri di testo, contribuiscono a far crescere l’interesse per le discipline STEAM delle ragazze e anche dei ragazzi. Il racconto è stato illustrato con immagini realizzate da Pierpaolo Serio e Matteo Visconti con l’Intelligenza Artificiale.

 

Scarica il PDF!

 

Classe Terza
“La vita nello spazio” Racconto della classe terza

Il racconto per immagini realizzato da tutte le alunne e gli alunni della classe terza Sec. I grado trae ispirazione dalla vita delle astronaute Christina Koch, prima donna astronauta in missione sulla Luna e Jessica Meir, entrambe americane e della NASA. Affronta il tema della sfida e delle difficoltà che una donna deve sostenere nel momento in cui diventa madre e di come conciliare un lavoro frutto di tanti sacrifici come quello dell’astronauta e le scelte della vita. L’opera The First Baby è una scultura realizzata dall’artista italiano Jago. Entra nel palmo di una mano e ritrae un feto che si sta formando. Un nuovo essere umano, ma anche il primo, first perché prima opera ad aver viaggiato nello spazio da agosto 2019 a febbraio 2020 sulla Stazione Spaziale Internazionale Missione Beyond.

 

Scarica il PDF!