Concorso di scrittura “Cuore d’Inchiostro”, riflessioni letterarie sul tema della Memoria

Quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Paritario Antonio Maria Gianelli ha scelto di raccontare ai suoi giovani allievi e allieve il tema del ricordo e della memoria attraverso lo strumento della scrittura.

 

Seguendo questa linea, siamo stati onorati di ospitare la dott.ssa Francesca Barresi, traduttrice e curatrice della pubblicazione in italiano del Diario 1942-1943 di Carla Simons, «La luce danza irrequieta», in un incontro aperto alle Classi V Primaria e I-II-III Secondaria di I grado, giovedì 30 gennaio. Un’occasione per riflettere sul valore e sull’efficacia del testo descrittivo nel filo della narrazione, emerso già nella lettura di questo testo meraviglioso, che i nostri studenti e le nostre studentesse hanno affrontato durante l’anno scolastico 2023-2024.

 

Questo incontro ha dato il via alle attività previste nel mese di febbraio 2025.

 

Al centro della nostra programmazione, il tradizionale concorso di scrittura, «Cuore di inchiostro», a cura della prof.ssa Barbara Onofri: un’occasione per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze di mettersi in gioco, esprimersi e raccontarsi attraverso le loro stesse parole. In sintonia con le riflessioni della dott.ssa Barresi sul valore della descrizione, il tema centrale dell’edizione 2025 di questo concorso è stato il testo descrittivo.

 

Il concorso si è svolto martedì 11 febbraio ed era aperto ai giovani scrittori della Classe V Primaria, sotto la guida della docente prevalente Guarnieri, e a quelli delle tre classi della Secondaria di I grado, i cui referenti sono stati i professori Onofri e Teresi.

 

I temi scritti dagli studenti e dalle studentesse sono stati sottoposti alla valutazione di una Commissione Giudicatrice, presieduta dalla Coordinatrice Didattica, la prof.ssa Benedetta Bondesan. Di seguito riportiamo i membri:

 

Prof.ssa Benedetta Bondesan (coordinatrice didattica e docente nella Secondaria di I grado)

 

Padre Maurizio Botta (docente di IRC nella Classe V Primaria e nella Secondaria di I grado)

 

Prof.ssa Barbara Onofri (docente di italiano, storia e geografia nella Secondaria di I grado)

 

Prof. Francesco Teresi (docente di italiano, storia e geografia nella Secondaria di I grado)

 

Prof.ssa Gabriella Guarnieri (docente prevalente della Classe V Primaria)

 

Prof. Giorgio Braconcini (docente nella Classe V Primaria)

 

Dott.ssa Francesca Barresi (membro esterno)

 

Ringraziamo ancora la dott.ssa Barresi per essersi resa disponibile a leggere e valutare i temi in gara e a prendere parte, quale madrina d’eccezione, alla premiazione degli alunni vincitori, che si è tenuta il giorno mercoledì 26 febbraio 2025 nella nostra scuola.

 

Per ognuna delle classi in gara, sono stati scelti dalla Commissione i tre temi più belli, a cui sono stati conferiti un primo, secondo e terzo posto. Di seguito pubblichiamo la graduatoria finale:

concorso scrittura

Al termine di queste giornate così intense e arricchenti, ringraziamo i nostri giovani alunni e alunne per essersi messi in gioco e confrontati con la loro abilità di scrittori, e facciamo ancora i nostri complimenti a Maya Athena, Angelo, Marta, Daniele, Zoe, Juliette, Stefano, Carola, Sarah, Matteo, Pierpaolo e Federico per i loro meravigliosi temi!

 

N.B. È possibile consultare il documento delle tracce sottoposte agli studenti durante il Concorso e i temi vincitori, semplicemente cliccando sui nomi dei ragazzi in basso.

 

Tracce Concorso 2024-2025

 

Classe V Primaria:

 

Porro Maya Athena

 

Coppola Angelo

 

Rocchi Marta

 

Classe I Secondaria I grado:

 

Violante Daniele

 

Naponiello Zoe

 

Mennuni Juliette

 

Classe II Secondaria I grado:

 

Benemeglio Stefano

 

Lombardo Carola Annapia

 

Ercolani Sarah

 

Classe III Secondaria I grado:

 

Visconti Matteo

 

Serio Pierpaolo

 

Di Lucente Federico