Buon Avvento a tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie del Gianelli!

Calendario di DICEMBRE

Gentili genitori e cari docenti,
come di consueto vi invio il promemoria degli appuntamenti del mese di DICEMBRE:

 

Giovedì 14 dicembre (ore 8:15 – 14:00): Visita al Museo degli strumenti musicali e alla Mostra di Andy Warhol (scuola Sec. I grado)

Venerdì 15 dicembre (ore 9:00 – 13:00): Visita alla Basilica di S. Maria Maggiore (scuola dell’Infanzia)

Lunedì 18 dicembre (ore 8:15 – 13:00): Passeggiata natalizia dalla Basilica dell’Ara Coeli al presepe napoletano della Chiesa dei ss. Cosma e Damiano (scuola Primaria)

Lunedì 18 dicembre (ore 16:00 – 17:00): Recita natalizia in teatro (scuola dell’Infanzia)

Giovedì 21 dicembre (ore 16:30 – 19:00): Festa di Natale (scuola Primaria e Sec.)
ore 16:30 – 17:30 Recita di Natale in teatro (della scuola Primaria alla quale sono invitati anche gli alunni della Secondaria)

ore 18:00 Momento conviviale natalizio, con acquisto dei Fotocalendari 2024 e dei quadretti di Natività realizzati dalla scuola Secondaria

Venerdì 22 dicembre (ore 10:20) – S. Messa di Natale (sez. blu e rossa della scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Sec. alla quale sono invitate anche le famiglie)

Per la festa di Natale ciascuna classe si organizzerà tramite i rappresentanti per portare liberamente una merenda da condividere, la scuola offrirà le bevande.

Abbiamo pensato, infine, di partecipare a due iniziative benefiche delle parrocchie vicine alla scuola:

 

– La parrocchia dei Ss. Antonio e Annibale Maria di Francia aderisce all’iniziativa della Caritas SOS COPERTE in aiuto dei senzatetto

– La parrocchia dei Ss. Fabiano e Venanzio raccoglie detersivi per la casa, prodotti di igiene personale e pannolini per i poveri del quartiere

 

Potrete portare a scuola, entro venerdì 15 dicembre coperte e piumini oppure detersivi per la casa, prodotti per l’igiene personali e pannolini e noi ci occuperemo di far arrivare alle Parrocchie quanto donerete.

 

Vi ricordiamo che le vacanze di Natale iniziano sabato 23 dicembre e si tornerà a scuola lunedì 8 gennaio.
Buon Avvento a tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie del Gianelli!

 

La coordinatrice didattica
Prof.ssa Benedetta Bondesan

“Fu quindi necessario che il Figlio dell’eterno Padre discendesse dalla magnificenza del cielo, perché il mistero del male aveva immerso la terra nell’oscurità. Le tenebre coprivano la terra, ed egli venne come luce che brilla tra le tenebre, ma le tenebre non l’hanno compreso.

 

A coloro che lo accolsero, portò luce e pace (…) la pace con tutti coloro che sono ugualmente figli della luce e figli del Padre che è nei cieli, e infine l’intima pace del cuore; ma non la pace con i figli delle tenebre. A questi il principe della pace non porta la pace, ma la spada. Egli è per loro la pietra dello scandalo, contro la quale essi vanno a infrangersi”

 

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), Il mistero del Natale