Sportello d’ascolto

Il progetto Ben-Essere a scuola” per la Promozione del Benessere, per l’Integrazione degli Alunni, per la Prevenzione del Disagio Scolastico presentato dall’Istituto Gianelli alla Regione Lazio in risposta all’Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico k “Accesso a servizi di qualità” (finanziato attraverso il Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027) di cui alla Determinazione Dirigenziale n. G00759 del 24/01/2023 è stato approvato dalla Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G09640 del 12/07/2023.

 

Il progetto è finalizzato alla promozione del benessere psico-sociale e affettivo attraverso la prevenzione di situazioni che possano evolvere in disagi psicopatologici e allo stesso tempo valorizza le risorse e le potenzialità individuali, inespresse o inibite, attraverso strategie di coping e di problem-solving. Obiettivo principale è infatti la prevenzione attraverso l’insegnamento di strategie che esplicitano e affrontano il disagio per superarlo fin dalle prime manifestazioni.

 

Il progetto si articola in una attività rivolte ai bambini e alle bambine attraverso l’attivazione di uno “Sportello di ascolto e sostegno Psicologico” integrativo e non sostitutivo dei servizi territoriali, per valutare e orientare attraverso un’attiva collaborazione con gli Enti di riferimento (TSMREE, Consultori, ecc.), la presa in carico e risposte adeguate agli eventuali bisogni di cura rilevati dallo Sportello.
Lo Sportello si costituisce quale punto di osservazione privilegiato, in ambito scolastico, di situazioni di disagio evolutivo o rischio psicopatologico ed ha il fine di promuovere la “richiesta d’aiuto” come espressione responsabile e matura.
Il Progetto Ben-Essere con lo Sportello d’Ascolto intende costruire uno spazio di ascolto e di accoglienza per i ragazzi e le ragazze in riferimento alle loro problematiche relazionali, sociali e scolastiche ma anche favorire il confronto con le figure istituzionali quali è la scuola ed i familiari. Relazioni conflittuali sono infatti spesso all’origine di numerosi disagi psicologici.

 

Il progetto Ben-Essere si propone di raggiungere i seguenti risultati:
– migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità in un’ottica di empowerment, di efficacia e di resilienza per i minori anche in condizione di disabilità
– individuazione precoce dei segnali di disagio
– intervento sulle situazioni problematiche o potenzialmente a rischio al fine di prevenire esiti psicopatologici
– favorire lo sviluppo dell’identità nei ragazzi e nelle ragazze e le loro potenzialità sociali e relazionali
– mediare la relazione ragazzi e ragazze con i docenti; e con i genitori affinché sia funzionale e positiva per entrambi
– migliorare dinamiche nel gruppo classe, volte all’accoglienza e accettazione delle diversità e alla prevenzione di conflittualità
– favorire e migliorare la relazione figlio e figlia-genitore; bambino e bambina con-insegnante

 

Documenti per il reclutamento di uno psicologo professionista:

 

Decreto di avvio della selezione per il reclutamento dello psicologo
Bando per il reclutamento dello psicologo
Bando per il reclutamento dello psicologo – Allegato A (Istanza di partecipazione)
Bando per il reclutamento dello psicologo – Allegato B (Dichiarazione sostitutiva)
Decreto nomina commissione di valutazione per la selezione di un esperto psicologo
Verbale conclusivo di selezione di un esperto psicologo