Screening dell’Apprendimento

Il Centro Officina dell’Apprendimento, nell’ambito delle attività di ricerca e prevenzione che svolge all’interno Polo Apprendimento della Prof.ssa Daniela Lucangeli dell’Università degli Studi di Padova, ha attivato nelle scuole dell’infanzia sul territorio di Roma, anche per l’anno scolastico 2023/2024 un progetto di screening per l’individuazione precoce dei segnali predittori dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
In particolare, l’attività di ricerca e prevenzione è rivolta ai bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia e ha l’obiettivo di:

 

– individuare precocemente i bambini che possono sviluppare disturbi specifici dell’apprendimento per attuare interventi compensativi che modifichino la traiettoria di sviluppo del disturbo e, nello stesso tempo
– aggiornare gli insegnanti su tecniche, supporti e strategie utili a individuare e valutare difficoltà specifiche dell’apprendimento, fornendo loro anche gli strumenti necessari per gestire e indirizzarne la risoluzione prima dello sviluppo del disturbo.
Oltre alle attività volte all’individuazione precoce dei casi, l’attività è mirata anche al generale potenziamento dei prerequisiti cognitivi che sono alla base della scrittura e della lettura e delle abilità di calcolo e che sono necessari alla scuola primaria.
Sulla base delle ricerche e di analoghi interventi svolti presso gli altri centri territoriali del Polo Apprendimento in Italia, la precocità dell’intervento gioca un ruolo essenziale nel determinare l’evoluzione del disturbo e il complessivo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.
– la somministrazione individuale dei questionari ai bambini, ultimo anno dell’infanzia a cura dello psicologo;
– la raccolta, lo scoring dei questionari per l’individuazione delle aree di fragilità emerse nella classe
– la preparazione e la consegna del materiale necessario per il generale potenziamento dei prerequisiti cognitivi (scrittura e lettura e abilità di calcolo) necessari per la scuola primaria;
– l’erogazione del potenziamento (da effettuare a tutti i bambini) a cura degli insegnanti nel corso delle normali attività didattiche (con il supporto e la supervisione del Centro Apprendimento);
– la verifica dei risultati attesi al termine del potenziamento;
– incontro di restituzione a tutti genitori in forma collettiva e individuale su richiesta

 

Il progetto sarà gestito dalla Dott.ssa Mara Nerozzi, psicologa e psicoterapeuta specializzata nella Psicopatologia dei disturbi dell’Apprendimento.

 

Scarica il modulo per il Consenso informato

Presentazione progetto screening per l’infanzia