Minibasket - Istituto Gianelli

Corsi di Basket

Il basket è tra le discipline sportive proposte dall’Istituto Gianelli all’interno del ventaglio di attività integrative pomeridiane pensate per bambini e ragazzi.

Si tratta di uno sport a cui la struttura dell’Istituto dedica ben due campi completamente attrezzati e che viene proposto con incontri di una o due volte alla settimana, con la formula del minibasket. L’Istituto Gianelli si trova a Roma, nel quartiere San Giovanni, in via Mirandola 15.

 

Per informazioni su orari e prezzi dei corsi di basket visita la pagina dei corsi sportivi.

 

Minibasket a Roma

 

Il minibasket differisce dal basket tradizionale per regole semplificate che riguardano fondamentalmente i tempi e le modalità con cui si compiono le azioni, un’altezza del canestro minore e una palla più piccola e leggera, il tutto perché il gioco – le cui regole fondamentali comunque non cambiano – possa adattarsi agli atleti in erba.
È uno sport che può essere praticato da bambini e bambine a partire da circa cinque anni di età fino a circa dieci-dodici anni. I piccoli che lo praticano potranno migliorare le abilità di corsa, salto, percezione dello spazio, equilibrio, coordinazione motoria, forza, resistenza.

 

Il basket è ideale per i più giovani, in quanto si susseguono fasi di corsa e di tiro che sollecitano e tonificano i muscoli di braccia e gambe, addominali, lombari e dorsali, aiutano a mantenere una postura corretta prevenendo scoliosi e altri problemi a carico della colonna vertebrale, influiscono sulla riduzione dei depositi di tessuto adiposo e permettono di mantenersi in forma, sviluppando anche velocità, agilità e flessibilità.

 

L’allenamento prevede lo sviluppo della forza muscolare che consente di migliorare l’elevazione, la capacità di scatto e la forza nel tiro, nonché la gestione adeguata del dispendio energetico e la prevenzione di traumi.
Come ogni altro sport, il minibasket e il basket tradizionale offrono numerosi vantaggi che non si limitano a quelli fisici, ma spaziano anche in altri campi che riguardano il benessere psicologico e la crescita personale. Il basket, infatti, permette di sviluppare l’attenzione, la concentrazione, la velocità di pensiero, fa aumentare l’autostima e favorisce l’indipendenza e una migliore gestione delle emozioni.

 

Essendo uno sport di squadra, i benefici si espandono anche a dinamiche di gruppo, con lo sviluppo della socializzazione, della condivisione, della cooperazione e dell’integrazione. Ovviamente il tutto con una grossa dose di divertimento e di svago, essenziali per i bambini e i ragazzi!

 

Un’attività sportiva dinamica che completa la proposta formativa del nostro Istituto paritario, il quale si propone come un vero e proprio centro di ricerca e formazione, presente anche nelle ore pomeridiane con attività sportive, artistiche e culturali, come, ad esempio, i corsi di musica, il teatro e le lezioni d’inglese.