Scuola Sicura

L’ISTITUTO A. M. GIANELLI è “SCUOLA SICURA”

La cultura della sicurezza e tutela della salute degli studenti è particolarmente curata nell’Istituto scolastico A. M. Gianelli.
Le norme contenute negli articoli del D. lgs. 81/2008 riguardanti le scuole sono tutte rispettate non solo nella forma, con la nomina di un professionista esterno qualificato che ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e del Piano di Emergenza (PE) (procedure di comportamento nelle diverse emergenze per studenti e personale), lo svolgimento di due esercitazioni per anno scolastico, ma anche nella volontà di formare tutti gli utenti ad adottare un comportamento virtuoso per aumentare il livello di sicurezza “generale” nell’intero complesso scolastico, una vera cultura della sicurezza.
E’ in questa ottica che nella scuola sono stati, dall’inizio di questo anno scolastico, intrapresi interventi di messa in sicurezza, manutenzione e ristrutturazione di tutti gli impianti sportivi esterni: manutenzione delle reti, degli arredi, protezione dei pali metallici e rifacimento di alcune superfici, ristrutturazione dei servizi; rifacimento di parti del cornicione; manutenzione e nuova illuminazione della palestra interna; tinteggiatura di tutte le aule del secondo piano, con messa in sicurezza degli impianti elettrici.
Per quanto attiene più strettamente alla prevenzione e tutela della salute, sono stati effettuati due interventi di derattizzazione degli spazi esterni ed è stato stipulato, con una ditta specializzata, un contratto che prevede interventi di derattizzazione a cadenza quadrimestrale.
Si sono svolte, con la presenza di un medico, due azioni di controllo e contrasto alla pediculosi che hanno portato, al termine, ad un riscontro negativo dell’infezione parassitaria.
Per quanto riguarda il primo soccorso, per un’ azione immediata in casi di infortunio e/o trauma, numerose unità del personale docente sono state formate in apposito Corso e quindi designate come Addetti al Primo soccorso. Per le operazioni di primo soccorso, è a disposizione la cassetta di medicazione, con un contenuto fissato dalla legge (D. Leg.vo 388/2003), il cui reintegro avviene sistematicamente, dopo verifica del consumo e delle scadenze dei prodotti.
Sempre in tema di interventi di primo soccorso, si è tenuta nello scorso mese di Maggio una lezione sulla manovra di disostruzione delle vie aeree, cui hanno partecipato personale ed alcuni genitori, per un intervento salvavita nei casi di soffocamento. Considerata l’importanza e l’interesse nei confronti di questo tema, l’incontro con un medico, che dopo aver spiegato la manovra, la farà svolgere sul manichino ai partecipanti, sarà ripetuta anche nel corso del corrente anno scolastico.
La suola è inoltre dotata di un Defibrillatore semiautomatico e subito dopo le vacanze di Natale si provvederà a formare alcune unità di personale sull’uso dell’apparecchio.

Il Rischio Incendio nell’edificio è basso: esiste un impianto di spegnimento composto di idranti ed estintori che sono verificati periodicamente; gli ambienti sono compartimentati con porte REI ed è in funzione un sistema di allarme sonoro (testato almeno due volte l’anno). Sono presenti oltre alle scale interne, anche scale di sicurezza esterne.
Gli alunni e tutto il personale è chiamato ad effettuare nel corso dell’anno due esercitazioni di emergenza simulata : una volta si simula un incendio all’interno della scuola con evacuazione veloce ma controllata ed un’altra si simulano scosse sismiche durante la quale gli studenti imparano a ripararsi sotto i banchi e, al termine della scossa, ad evacuare l’edificio. Tutte queste attività sono precedute da azioni di informazione da parte dei docenti che, a loro volta, sono stati formati dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che ha il compito di consulenza nella scuola per quanto attiene la sicurezza.
L’impianto elettrico della scuola è certificato ed il Teatro ha l’autorizzazione dei VV.F.
L’azione educativa della scuola è inoltre particolarmente attenta alla cura dell’igiene conseguentemente tutti i bagni sono forniti di sapone liquido e di salviette per asciugarsi e periodicamente il Dirigente Scolastico ed il Responsabile della Sicurezza effettuano sopralluoghi con liste di controllo per verificare la pulizia dei locali scolastici interni ed esterni e della mensa. I risultati saranno messi a disposizione dei genitori che volessero prenderne visione.
Si allegano il modello del verbale di evacuazione e la check list di controllo di pulizia degli ambienti.